Description

Cosa si nasconde dietro l'interfaccia di una piattaforma digitale accessibile e quali sono i passi necessari per il suo sviluppo?

La Società editrice il Mulino ha lavorato, in collaborazione con Fondazione LIA, per rendere accessibile Pandoracampus, una piattaforma multi-editore che mette a disposizione testi e risorse per lo studio e l’insegnamento universitario. Il percorso intrapreso è stato portato avanti anche nel 2021 con nuovi progetti, come la realizzazione della piattaforma Darwinbooks.

Ma cosa ha reso queste piattaforme pienamente accessibili?
Dietro interfacce con cui possono interagire senza difficoltà tutti gli utenti, anche persone con disabilità visive o disturbi specifici dell’apprendimento, si nasconde una rigorosa strutturazione del codice che, grazie agli standard tecnici, permette a chi fa uso di tecnologie assistive di sfruttare tutte le potenzialità di questi strumenti.

Fondamentale anche il lavoro di audit compiuto da Fondazione LIA; attività che richiede competenze specifiche a cavallo tra l'informatica e l'utilizzo delle tecnologie assistive.

Durante il webinar scopriremo che sfide è stato necessario affrontare e che competenze acquisire, per permettere alla casa editrice di strutturare un team di sviluppo in grado di produrre applicativi nativamente accessibili

Informazioni sugli speaker

Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA)
Linkedin

Gregorio Pellegrino, laureato in ingegneria informatica, si occupa di editoria digitale, nuovi media e web come consulente e docente per aziende editoriali (in particolar modo su formati, standard internazionali e piattaforme di authoring).

È responsabile tecnico della Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per la quale si occupa di attività di consulenza e formazione per organizzazioni nazionali ed internazionali che vogliono cambiare i processi produttivi per mettere al centro l'accessibilità.

Per LIA partecipa ai working-group internazionali del W3C (World Wide Web Consortium) e del Daisy Consortium sull'accessibilità delle pubblicazioni e gli standard dei formati.

Paolo Casarini (C.T.O. | IT Director presso Società editrice il Mulino)
Linkedin

Oltre a ricoprire il ruolo di CTO/IT Director presso la Società editrice Il Mulino, è Software project leader, web architect e sviluppatore

Paolo Pancaldi (Full Stack Developer presso Società editrice il Mulino)
Linkedin

Sviluppatore web con laurea in Bioinformatica, appassionato di accessibilità e usabilità, lavora su applicazioni PHP, Zend Framework, Drupal, PostegreSQL, MySQL, MongoDB, React, Js.