Description

Meetup #AperiTech della Community di Accessibility Days!
Registrati per ricevere il link alla diretta!

Abstract:

La Realtà Aumentata e Virtuale possono essere ormai considerate tecnologie mature: è facile pensare al loro utilizzo nell'industria dell'intrattenimento, ma in realtà vengono utilizzate con successo in ambiti come l'educational, l'health-care, la formazione professionale, aprendo nuove prospettive di comunicazione. Ma com'è possibile rendere accessibili due tecnologie così complesse, che coinvolgono la maggior parte dei sensi umani?
Vedremo in questo talk quali sono le sfide da affrontare, gli obiettivi e gli standard che si stanno definendo, e una serie di esempi pratici, di successo, di applicazioni AR/VR accessibili.

Speaker:

Nicolò Carpignoli - LinkedIn
Web AR Developer and Consultant, Accessibility Consultant at Chialab

Ingegnere Informatico, lavoro come Web Developer, Web AR developer e Accessibility Consultant in Chialab (https://chialab.it), studio di design e comunicazione. Attivo nel panorama Open Source, sono maintainer della libreria AR.js, principale strumento per Realtà Aumentata (AR) nel Web e autore di GeoAR.js, libreria per Location-Based AR nel Web. Scrivo inoltre articoli divulgativi nella piattaforma Medium, con temi come Web AR, Accessibilità e sviluppo software in Agile. Nell'ultimo anno ho partecipato alla ricerca e allo sviluppo della prima libreria per Realtà Aumentata nel Web, basata su riconoscimento di immagini.


Non ricevi il link? Scrivi a community@codemotion.it

Telegram #AperiTech t.me/aperitech
Calendario del Developer bit.ly/devcalendar
Codemotion Tech Community bit.ly/CodemotionTC
ATTENZIONE!

  • l'evento è gratuito e aperto a tutti
  • è necessario registrarsi
    #AperiTech è un'iniziativa di Codemotion in collaborazione con LVenture Group e LUISS EnLabs