Description

Immersive Reader è un servizio unico nel suo genere: consente alle persone di ogni età o abilità di leggere testi, personalizzando il proprio ambiente di lettura.
È un valido supporto per coloro che, per diversi motivi, hanno difficoltà legate alla lettura di testi scritti.
Quando la lettura di un testo viene impedita da una difficoltà visiva o dalla dislessia, diventa difficile raggiungere i contenuti. Il testo scritto può diventare una barriera alla partecipazione e all'apprendimento: rendere accessibile il contenuto di un testo diventa una necessità.

Parleremo di questo argomento sotto due punti di vista: nella prima parte con Lucia Iacopini, pedagogista clinico ed esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico, che ci introdurrà alla problematica e a come Immersive Reader può aiutarci.
Ad esempio, la possibilità di adattarsi ai bisogni dell'utente e la semplicità d'uso ne fanno uno strumento versatile che può essere molto utile anche in ambito didattico, non solo in un'ottica compensativa (gli strumenti compensativi, legge 170/2010 sono i mezzi che "sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria") ma anche di potenziamento.

Nella seconda parte, scopriremo poi insieme ad Emanuele Bartolesi che Immersive Reader è anche un servizio che gli sviluppatori possono incorporare all'interno delle proprie applicazioni per migliorare la comprensione e la lettura di contenuti testuali: vedremo perciò come integrarlo in un progetto web generico e uno ASP.NET Core.


Speaker


Lucia Iacopini - Pedagogista Clinico | Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico

Docente di Filosofia, Pedagogista Clinico. Esperta di inclusività e diritto all'apprendimento.Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Ex membro del Consiglio direttivo nazionale Associazione Italina Dislessia
Tutor per Specializzazione al sostegno Presso l'Università di Macerata. Fondatore dell’“Osservatorio DSA”. Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per DSA e BES. Coordinatore di gruppi di lavoro e Tavoli Tecnici sui temi della didattica inclusiva e dei disturbi dell'apprendimento.
Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.
Responsabile della progettazione e della conduzione di conferenze e di progetti formativi. Consulente ed esperta nella mediazione scuola-famiglia riguardo le problematiche didattiche, le difficoltà nell’apprendimento anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Il mio impegno è stato sempre quello di portare l'apprendimento a portata di tutti e per fare questo ho percorso tutte le strade possibili, modulando la didattica sui bisogni degli studenti e integrando sempre il digitale.

Emanuele Bartolesi - ASP.NET Core Ninja

I'm a Full Stack Web Developer and I'm passionate about frontend technologies and everything related to the cloud, especially Microsoft Azure.
I currently live in Zurich and actively participate in local and international community activities and events.
I share my love for technology through my blog in Italian https://www.emanuelebartolesi.com and the one in English https://dev.to/kasuken.
I also became Twitch Affiliate as a live coder and you can follow me at https://twitch.tv/kasuken to write some code together.
Since 2014 I'm Microsoft MVP in the Developer Technologies category.


Meetup #AperiTech della Community di Accessibility Days
Registrati per ricevere il link alla diretta!
Una volta registrato, il link alla Live è sempre disponibile al pulsante GO TO LIVE nella sezione info del Meetup.
Non ricevi il link? Scrivi a community@codemotion.it

Presto maggiori dettagli

Telegram #AperiTech t.me/aperitech
Calendario del Developer bit.ly/devcalendar
Codemotion Tech Community bit.ly/CodemotionTC
ATTENZIONE!

  • l'evento è gratuito e aperto a tutti
  • è necessario registrarsi
    #AperiTech è un'iniziativa di Codemotion in collaborazione con LVenture Group