Description
Lo Scuderia Ferrari Club Riga è sinonimo di emozione, passione ed eccellenza. Intendiamo condividere questo afflato attraverso il nostro sito www.sfcriga.com, le nostre trasmissioni multimediali, le nostre applicazioni digitali ed i nostri eventi.
Riteniamo che il fascino del motorsport debba essere fruibile da chiunque indipendentemente da età, sesso o disabilità e per conseguire questo obiettivo abbiamo sviluppato una gamma di servizi volti a consentire un pieno accesso alla Formula 1 oltreché’ redigere interessanti articoli su competizioni automobilistiche e loro storia.
SFC Riga ha realizzato telecronache dal vivo dei GP di Formula 1 corredate da audiodescrizioni inclusive. La stretta collaborazione instaurata con la radio nazionale dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti “Slash Radio web” ci aiuta a migliorare la nostra offerta e, come dimostrato dai commenti dei nostri ascoltatori, consente ai membri delle famiglie dei disabili visivi di condividere il loro hobby con i loro cari.
Attraverso la nostra presentazione vorremmo guidarvi attraverso la SFC Riga Radio, informarvi su come produciamo i nostri commentari dal vivo accessibili, i nostri notiziari ed i nostri talk show.
Vi parleremo dei nostri eventi, temporaneamente sospesi, che consentono ai disabili visivi di provare il brivido della partecipazione a competizioni su vetture Ferrari, coadiuvati dai nostri innovativi software come l’”SFC Riga navigator” che consentirà ad ognuno di esplorare i dintorni e le attrazioni turistiche circostanti i circuiti.
In questo incontro tratteremo delle nostre attuali attività, di come ci proponiamo di produrre accessibilità e vorremmo informarvi dei nostri piani futuri mirati ad allargare il nostro impegno circa l’automobilismo inclusivo.
Speaker
Valerio Palmigiano - Presidente Scuderia Ferrari Club Riga
Valerio Palmigiano è un consulente fiscale internazionale italiano (dottore commercialista certificato) attualmente residente a Riga, in Lettonia.
Dal settembre 2013 è presidente del Scuderia Ferrari Club Riga. La presidenza del club gli permette di esprimere la passione che ha sin dall'infanzia per la Ferrari.
Antonio Caruccio - Giornalista di Motorsport, commentatore TV
All'età di 30 anni ha già trascorso la maggior parte della sua vita in ogni aspetto della comunicazione del Motorsport. Cresciuto e nato come giornalista nel 2005 per Italiaracing, Autosprint e Motorsport.com, ha affrontato numerose esperienze come Commentatore TV e Speaker per Rai Sport, Sky Italia, Sportitalia e MS Motor TV, inoltre ha lavorato come Ufficio Stampa in Auto GP e Junior Press Office nelle World Series e GT Sport. Social Media Manager per circuiti, piloti, squadre e campionati come: FIA Motorsport Games, EuroFormula Open, GT Open, GT Cup Open, Romeo Ferraris, FFF Racing, Alex Fontana, Kevin Ceccon, Markus Pommer, Andrea Caldarelli, Davide Rigon, David Fumanelli, Autodromo Varano e Time Attack Italia. È stato anche uno dei più giovani giornalisti italiani accreditati di Formula 1 dal 2011, coprendo serie nazionali e internazionali in tutto il mondo. Inizia come ospite televisivo nel ruolo di opinionista e conduttore televisivo per On-RaceTV e Pianeta Pista.
Ettore Galassi
Sono Ettore Galassi, ipovedente, appassionato di fotografia. Negli anni mi sono concentrato nel fotografare le macchine di Formula 1 con discreti risultati. Attraverso questa mia passione cerco di promuovere nel nostro mondo questo sport bellissimo.
Nell’intervento radiofonico, spiego agli ascoltatori della radio come questo sport possa essere coinvolgente e condiviso da tutti noi portatori di problematiche di vista. Attraverso un’attenta, precisa, radio cronaca da parte dei nostri bravissimi telecronisti, Del club Riga Ferrari, si possono farli vivere, sussultare, appassionare, tutti gli ascoltatori seguendo le descrizioni dei sorpassi di questi bolidi. Anche questa possibilità rientra nell’ambito dell’accessibilità di sport, che una volta venivano solamente considerati per soli normodotati.
Attraverso un confronto tra radiocronisti, giornalisti sportivi, è interessante confrontarci anche sotto gli aspetti tecnici, sia delle auto che delle qualità di guida dei piloti.
Alberto Galassi
Classe 1958, ha iniziato a seguire gare motociclistiche all'inizio degli anni '60 durante i famosi anni della Temporada Romagnola, raduno di auto da corsa a Cesenatico, prima della sua prima visita in un vero circuito, Monza, per una gara di 1000 km. La battaglia tra Porsche, Alfa Romeo, Lola, Ford e Ferrari lo ha conquistato e così è diventato un appassionato appassionato di corse automobilistiche, rally compresi. È stato uomo di campo per la General Motors Italia e membro del team Opel Rally negli anni '80. Appassionato anche gli eroi locali che correvano nelle formule inferiori e aveva molti amici nell'area del motorsport. È sempre interessato al lato storico dei piloti e dei piloti, delle auto e delle moto, delle piste, dei team e delle persone, il volto più intrigante di questo sport.