Description

Primo appuntamento con “Accessibility in Tech Jobs”, una serie di incontri online per approfondire il tema dell’accessibilità da una prospettiva “insolita”: quella di persone con disabilità che lavorano nel mondo dello sviluppo e delle tecnologie digitali.

Condivideremo le storie di persone che, pur avendo delle disabilità, o altre situazioni che potrebbero essere ritenute “limitative”, riescono comunque a svolgere delle mansioni in ambito tech. Attraverso le loro testimonianze, riusciremo a farci un’idea di cosa riescono effettivamente a svolgere, grazie a supporti come le tecnologie assistive o a software realizzati in modo accessibile, e cosa invece non riescono a fare, a causa di barriere fisiche, tecnologiche o culturali.

Perché?

Con questa iniziativa vorremmo raggiungere due obiettivi.
In primis, sensibilizzare l’ambiente tech, ed in particolare le persone e le aziende che lavorano in questo settore, attraverso la condivisione di storie e contenuti che possano essere di spunto per sviluppare prodotti e servizi migliori e sempre più accessibili.
Inoltre, ci piacerebbe se il racconto di queste testimonianze, ed il confronto che ne può scaturire, possa essere fonte di ispirazione a persone con le medesime disabilità interessate a percorsi professionali in quegli stessi ambiti.

Di cosa parleremo in questo primo incontro

In questo primo incontro intitolato "Una persona cieca può sviluppare software?" andremo a capire insieme come una persona totalmente cieca dalla nascita possa destreggiarsi nel mondo dello sviluppo. Le persone che interverranno ci racconteranno la loro storia, come sono entrate in questo settore, quali tecnologie assistive usano e quali sono state le sfide e le difficoltà affrontate.
Ospiti di questo incontro saranno Luca Davanzo e Francesco Tranfaglia.

Luca Davanzo LinkedIn
Cieco dalla nascita e risedente ad Udine, dal 2000, dopo la laurea in informatica, sono dipendente di una grande azienda informatica della regione Friuli Venezia Giulia. Sviluppo software in ambito sanitario usando vari linguaggi, ma soprattutto con Java, SQL, e tecnologie affini. In particolar modo mi occupo di sviluppare software di integrazione, web app e web services.

Francesco Tranfaglia LinkedIn
Non vedente quasi dalla nascita e risedente a Roma, mi occupo dello sviluppo di backend per applicazioni web e mobile, usando come tecnologie J2EE e NodeJS.

Hai domande che vorresti porre agli speaker?

Se l'argomento ti interessa e vorresti porre particolari domande alle persone che saranno ospitate in questo incontro, puoi anticiparcele compilando questo form: saremo felici di poter approfondire tutti gli aspetti che ti stanno a cuore!

Come è organizzata la serie di incontri?

Attraverso la community degli Accessibility Days abbiamo raccolto una serie di testimonianze e le abbiamo suddivise in diversi panel che vi proporremo in un appuntamento mensile.
Parleremo di sviluppo software, UX design, ma anche di altre mansioni come l'assistenza tecnica, la produzione di video, e di ruoli come "accessibility tester" e "accessibility expert", che ci aiuteranno a capire anche come svolgere al meglio delle verifiche di accessibilità sui nostri software.
Le persone che ospiteremo ci aiuteranno a conoscere e comprendere meglio diverse tipologie di "disabilità" (dove il termine "disabilità" in alcuni casi potrebbe essere persino improprio!), e le sfumature che ci sono tra di esse. Ad esempio, nell'ambito delle disabilità visive ci sono molte differenze non solo tra persone cieche ed ipovedenti, ma anche tra persone cieche dalla nascita e coloro che lo sono diventate successivamente. Ogni situazione ha esigenze diverse, che comprenderemo grazie alle persone che ospiteremo.