Description

👉👉👉 In un progetto farsi portare dall’onda verde vuol dire realizzare il massimo della efficienza nella produzione perché fa in modo che i vincoli non ti rallentino più di tanto.
Se però l’onda verde non ha la velocità che ti serve bisogna adattarla alle nuove esigenze e per far questo occorre rimuovere i vincoli esistenti che intralciano e trovare soluzioni per la nuova velocità !
I vincoli vanno eliminati, ma a volte questo non è possibile (approvazioni, tempi tecnici, ecc) ed allora bisogna mettere in campo l’agilità, l’adattabilità, il mindset agile, per modificare in corsa percorsi, mezzi e organizzazioni. Bisogna adattarsi al contesto, essere agili!
Non basta solo spingere l’acceleratore, a volte con la stessa auto basta cambiare percorso, altre volte cambiare mezzo, prendere il taxi sulla preferenziale, o la metropolitana o...
In questo evento ibrido, Laura e Marco, architetto e ingegnere, ci parleranno di come, nella gestione di una commessa edile, farsi guidare dai valori e applicare i principi del manifesto agile nei contesti “turbolenti “ (TUNA) o anche solo per cambiare la velocità dell’onda verde.

👉👉👉 AiTeam : Laura Di Spes e Marco Sovera
Come AiTeam, Marco e Laura sono impegnati come co-autori e co-docenti di specifici percorsi di formazione sulla “Direzione di Cantiere” che, in più edizioni, hanno tenuto sotto forma di corsi, seminari e workshop presso gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Roma, e per le principali realtà di riferimento del settore delle costruzioni quali la Dei Consulting, Legislazione Tecnica, Euroconference, Team System Construction.
Incuriositi delle tecniche “agili”, da qualche anno, partecipando alla community romana Agile Talks di Massimo Sarti, si sono avvicinati all’Agile seguendo seminari, talk e workshop dedicati al settore IT - ben lontano da quello delle costruzioni - e con tipico approccio bottom-up hanno riconosciuto i contesti applicabili ed introdotto, in modo del tutto innovativo, il mindset nel loro campo di competenza.
Insieme hanno scritto l’articolo: Sovera M. - Di Spes L., Il RUP ed il controllo di un appalto di una opera pubblica, in “Il Project Manager”, n.31, lug/sett 2017, Ed. Franco Angeli.
E recentemente sono stati intervistati da “Officina Agile” (https://www.officinaagile.it/) da cui il podcast “L’approccio Agile nel settore delle costruzioni” , puntata102, giu 2020.
Hanno partecipato all’evento Agile Bim Conference 20/11/2020 con il Talk “Metodologie Agile e BIM : nuovi mindset per la digitalizzazione dei Cantieri di Costruzione”
Nel 2021 hanno pubblicato l’ebook insieme a Team System Construction “Impresa e Cantiere Digitale” sul controllo di gestione della commessa edile
Per qualsiasi ulteriore curiosità, informazione, corsi ed eventi: www.aiteamsoveradispes.com

👉 👉👉 Questo è, come tutti gli eventi Agile Talks, un evento gratuito, organizzato nell'ambito delle iniziative #Aperitech di Codemotion che ci ospiterà all’interno dei locali di LVenture in via Marsala a Roma. Ringraziamo LVenture e Codemotion per l'ospitalità.

✨ I canali social di Agile Talks sono:
Meetup #AgileTalks https://www.meetup.com/Agile_Talks/
Telegram #AgileTalks https://t.me/AgileTalks
LinkedIn #AgileTalks https://www.linkedin.com/company/agile-talks
Facebook #AgileTalks https://www.facebook.com/agiletalksroma
Twitter #Agile Talks @AgileTalksRoma
Community Codemotion https://community.codemotion.com/agile-talks

✨ Per gli altri AperiTech:
Telegram #AperiTech t.me/aperitech
Calendario del Developer bit.ly/devcalendar
Codemotion Tech Community bit.ly/CodemotionTC

ATTENZIONE!

  • l'evento è iibrido, sia in presenza che online, è gratuito e aperto a tutti
  • è necessario registrarsi
  • Per informazioni scrivi a community@codemotion.it

#AperiTech è un'iniziativa di Codemotion in collaborazione con LVenture Group