Description
🎟️Iscriviti qui
Sei backendista? Questo meetup organizzato da Codemotion in collaborazione con Intesa Sanpaolo fa per te se vuoi approfondire l'arte di gestire il Customer Journey con una state machine avanzata integrata in un servizio backend, ottimizzando ogni fase del processo con MongoDB, o se ti interessa scoprire i rischi nascosti nei test di performance e come evitare il temuto 'Coordinated Omission' per garantire un'esperienza utente senza intoppi.
L'evento è gratuito: sarà un momento di incontro, scambio e networking 💚
Programma della serata:
18:00 Check in
18:30 Presentazione e introduzione di Codemotion e Intesa Sanpaolo
18:45 Quello che i tuoi test di performance non ti stanno dicendo: il dilemma del Coordinated Omission
19:25 Java per realizzare una state machine integrata in un servizio backend
20:00 Networking e Aperitivo
Interventi
📣 Quello che i tuoi test di performance non ti stanno dicendo: il dilemma del Coordinated Omission
Ti viene chiesto di approvare un rilascio in produzione e, sotto pressione, ti affidi a strumenti di test che indicano che tutto funziona bene. Il rilascio procede, ma giorni dopo gli utenti iniziano a segnalare ritardi. Cosa è andato storto? E se gli strumenti che hai usato ti avessero ingannato? Questo intervento approfondira' cio' che viene chiamato “Coordinated Omission,” un problema che distorce le metriche di performance fornendo una visione ingannevole della reale esperienza utente. Scopriremo come individuarlo e prevenirlo, evitando spiacevoli sorprese post-rilascio.
Andrea Lamparelli - Senior Software Engineer @ Red Hat
Andrea e’ Senior Software Engineer in Red Hat, dove sta lavorando in ambito di performance, principalmente nell’ecosistema Java, con un focus attivo sui generatori di carico. In oltre due anni in Red Hat, ha lavorato su diversi progetti, spaziando dal business automation a Openshift AI, fino ad arrivare all'attuale team di performance. Lavorare in questo settore permette di avere continue sfide che hanno un forte impatto non solo internamente, ma anche sui clienti finali. Prima di Red Hat, Andrea ha maturato molta esperienza come sviluppatore Java (e non solo) nel settore fintech, lavorando principalmente su una piattaforma di trading bancario dove ha avuto modo di toccare con mano problemi relativi alle performance già agli inizi della propria carriera. Nel tempo libero gioca a calcio (o almeno ci prova) ed e’ amante delle serie TV, inoltre di recente e’ un fan dei manga 🙂
📣 Java per realizzare una state machine integrata in un servizio backend
Ti sei mai chiesto come gestire in modo efficace e flessibile il Customer Journey all'interno del tuo sistema? E se esistesse un modo per monitorare e guidare ogni fase di questo viaggio con precisione? Questo intervento esplorerà come una macchina a stati in Java, configurabile tramite JSON, possa trasformare la gestione dei processi, supportando l'omnicanalità e garantendo coerenza e tracciabilità. Vedremo come un modello di oggetti persistente su MongoDB e l'uso di comandi personalizzati possano affrontare le sfide di cambi di stato e gestione degli errori. Scopri un approccio che può rivoluzionare i tuoi processi backend, offrendo flessibilità e un'esperienza utente superiore.
Marco Zaccara - Software Engineet @ Intesa Sanpaolo
Marco Zaccara è un ingegnere informatico con 6 anni di esperienza, specializzato nello sviluppo backend in Java, con un forte focus sul framework Spring. Ha maturato una solida esperienza sia nel campo della consulenza che all'interno di una realtà di prodotto, lavorando su architetture complesse, sia a microservizi che monolitiche. Marco è una persona determinata, sempre alla ricerca di crescita personale e professionale. Si pone obiettivi ambiziosi, sia nella vita che nel lavoro, e crede fermamente nel valore del confronto e della collaborazione. Ama circondarsi di persone positive, con cui possa condividere idee, mettersi alla prova e stimolare il meglio in ciascuno. Tuttavia, apprezza anche i momenti di solitudine, indispensabili per riflettere e prendere decisioni importanti. Nel suo approccio al lavoro e alla vita, Marco predilige un metodo analitico. Prima di prendere una decisione, analizza attentamente le cause e gli effetti, cercando di anticipare eventuali ostacoli, evitando scelte impulsive. Nel tempo libero, Marco trova equilibrio e benessere stando a contatto con la natura e dedicandosi alla cura del proprio corpo. È un appassionato di sport, praticando sia attività di gruppo come il beach volley e il padel, che sport individuali come il tennis e la palestra. Inoltre, ama cucinare, un'ulteriore espressione della sua creatività e attenzione al dettaglio.
👉🏽👉🏽👉🏽Iscriviti qui👈🏽👈🏽👈🏽
Dubbi o domande?
community+it@codemotion.it