Description
🎟️Iscriviti qui
Ti aspettiamo per un meetup sull' AI Generativa e Conversazionale organizzato da Codemotion grazie al supporto di Poste.
Unisciti a noi per esplorare il potenziale dell'AI Generativa e Conversazionale nel mondo del business e dello sviluppo. Scopriremo come HAL, un framework open-source, accelera lo sviluppo di soluzioni GenAI scalabili per ambienti enterprise, e vedremo applicazioni pratiche che rivoluzionano customer care e marketing.
Dai processi interni all’uso di WhatsApp nel supporto clienti, l'evento offre un panorama completo sulle tecnologie che stanno trasformando il modo in cui le aziende operano e interagiscono internamente e con il pubblico.
L'evento è gratuito: sarà un momento di incontro, scambio e networking 💚
Programma della serata:
18:00 Apertura checkin
18:45 Presentazione della serata
18:55 AI generativa e conversazionale: applicazioni pratiche per il business
19:25 HAL: a framework to accelerate industrial GenAI applications - Vincenzo Marchese
19:55 Quiz per vincere un biglietto gratis di Codemotion Roma
20:10 Networking e Aperitivo
Interventi
📣 AI generativa e conversazionale: applicazioni pratiche per il business
Scopri come l'AI Generativa e Conversazionale sta trasformando il business, rivoluzionando il customer care e il marketing. L'evento esplorerà le tecnologie emergenti, illustrando applicazioni pratiche e casi di studio reali che mostrano l’impatto dell'AI sull’efficienza operativa e l’interazione con i clienti. Un focus speciale sarà dedicato all'uso di WhatsApp, adottato dal 97% degli utenti mobile italiani, come strumento chiave per il customer care conversazionale.
🗣️ Riccardo Guggiola | Senior Manager @Farport Software Waynette AI
Riccardo Guggiola is an entrepreneur and media expert specialized in data driven advertising, programmatic and data management for marketing. With an international background in adtech, startups and education, he is the founder of GAMS Platform, a HR tech that validates digital marketing skills with gamification. GAMS Platform has been acquired by Farport Software and today Riccardo is Senior Manager in the company carrying out learning and innovation projects, such as Waynette AI, conversational AI Agent specialized in WhatsApp. Riccardo helps companies to approach human skills and technologies in cloud to manage big data and optimize the digital advertising and marketing flows. His clients vary from the broadcasting, banking, financial services, automotive, FMCG, large-retail and eCommerce sectors. Author of the book “Programmatic Advertising per Marketing People“, Riccardo teaches digital skills to professionals at any level of seniority, in collaboration with the most important associations of the internet advertising in Italy (UPA, IAB Italia). He is lecturer in many events of the field and teaches Università Cattolica, Politecnico di Milano, 24Ore Business School and Università Bicocca.
📣 HAL: a framework to accelerate industrial GenAI applications
HAL è un framework Python costruito su Haystack, che consente lo sviluppo rapido di pipeline per l'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) senza vincolare gli sviluppatori a un unico fornitore di servizi AI (ad esempio, OpenAI, Azure OpenAI o Amazon Bedrock). Grazie a un sistema di configurazione basato su template, HAL garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza e osservabilità aziendali, supportando al contempo l'elaborazione di job sincroni, in streaming e asincroni. Progettato per essere eseguito in ambienti containerizzati, HAL si integra perfettamente nei moderni flussi di lavoro cloud-native, offrendo soluzioni GenAI scalabili e flessibili.
🗣️ Vincenzo Marchese | CTO @ Poste
Negli ultimi 20 anni, Vincenzo ha lavorato come consulente IT, acquisendo una solida esperienza in tutte le aree delle architetture distribuite aziendali. Ha gestito numerosi progetti sia per clienti privati che governativi, occupandosi di ogni aspetto, dalla raccolta dei requisiti, alla gestione e al coaching dei team di sviluppo tramite metodologie agili, fino al roll out negli ambienti di produzione.
Ha iniziato la sua carriera come ricercatore in Fluidodinamica e Aeroacustica (settore in cui ha conseguito il dottorato) e spesso scherza sul fatto che fa questo lavoro "solo per i soldi", ma in realtà è appassionato di tecnologia e di tutto ciò che la riguarda.
Nel 2018 si è unito a Poste Italiane per contribuire all'avvio della trasformazione Cloud dell'azienda ed è attualmente il CTO..
📅 Data: 13.03.25
📍 Luogo: Poste, Viale Europa 175
🎟️Iscriviti gratuitamente qui
Dubbi o domande?
Scrivici a community+it@codemotion.it