Description
Partecipa a questo meetup organizzato in collaborazione tra Codemotion, Django Girls Italia, GDG Cloud Torino, MuPin Piemonte e Women Techmakers Italia. 💚
👉🏽👉🏽👉🏽Iscriviti qui👈🏽👈🏽👈🏽
Che cos'è IWD?
La Giornata internazionale della donna (IWD) è la più grande campagna annuale di Women Techmakers, dove vengono organizzati eventi in tutto il mondo durante i mesi di Marzo e Aprile per celebrare questo momento.
Dai grandi summit agli incontri più piccoli, IWD è un momento per ispirare la community su aspetti non solo tech.
Immagina un mondo con parità di genere.
Un mondo libero da pregiudizi, stereotipi e discriminazioni.
Un mondo diverso, equo e inclusivo.
Il tema di quest'anno è "Impact the Future": tutti abbiamo il potere e la responsabilità di avere un impatto sul futuro della tecnologia e della società, e l’intelligenza artificiale svolge un ruolo importante nel plasmare il nostro mondo.
Come sarà quel futuro? E come lo costruiremo?
Possiamo usare le nostre capacità, creatività e passione per creare cambiamenti positivi e risolvere i problemi che contano per noi e per le nostre comunità.
Possiamo anche ispirare la prossima generazione di donne nel mondo della tecnologia che continueranno a influenzare il futuro con le proprie idee e innovazioni.
Su cosa stai lavorando che farà la differenza nel mondo?
Come stai usando le tue capacità e i tuoi talenti per creare un futuro migliore per tutti?
In definitiva, possiamo sognare in grande ed essere audaci quando “impattiamo sul futuro”.
Programma:
➡️ 18:00 Check In
➡️ 18:15 Opening
➡️ 18:30 Cyberbullismo ed educazione digitale
➡️ 19:00 Safety & AI
➡️ 19:30 Panel: M71A - inclusione e tecnologia.
➡️ 20:15 Quiz e estrazione premi
➡️ 20:20 Networking
Gli interventi:
1️⃣Panel: M71A - inclusione e tecnologia
Nell'epoca in cui la tecnologia modella il nostro quotidiano e disegna il futuro del lavoro, è fondamentale garantire un ambiente inclusivo e equo per chiunque. Con grande entusiasmo, vi invitiamo a partecipare a un incontro online dedicato a esplorare le visioni e gli obiettivi del Manifesto Italiano delle Donne nella Tecnologia ↗︎ . Questo evento rappresenta un'opportunità unica per persone professioniste, appassionate del settore di confrontarsi sulle strategie per promuovere la diversità e l'inclusione nel mondo della tecnologia in Italia.
Durante il nostro incontro, discuteremo le principali sfide che le donne affrontano nel settore tech e come il manifesto propone di superarle attraverso azioni concrete, formazione e sensibilizzazione. Esploreremo insieme come ciascuno di noi può contribuire a creare un ecosistema tecnologico più equilibrato, valorizzando le competenze e le prospettive femminili.
Ospiti:
⭐ Erica Perego | Head of Development @ Miraitek
Erica Perego, software developer dal 2007, ha lavorato in settori dove la presenza femminile è spesso limitata. Questa esperienza ha alimentato in lei una sensibilità sulla questione della diversità di genere nel settore tecnologico. Decisa a fare la differenza, Erica ha intrapreso un percorso personale per sensibilizzare sulle opportunità offerte dal mondo tech. Attualmente ricopre la posizione di CTO presso Miraitek, dove si dedica alla trasformazione digitale delle aziende manifatturiere.
⭐Sabrina Scarpati | Account & Delivery Manager
Con coraggio e curiosità ha costruito una carriera ricca e variegata, con esperienze in Advertising, Retail e Digital. Sempre pronta ad agire per quello in cui crede, è un’appassionata mentor per Sistech, l’associazione che supporta l’empowerment professionale delle donne rifugiate in lavori tech e digital
Master of Ceremonie: Mara Marzocchi | Co-Founder @ Codemotion
Mara è Co-Founder di Codemotion. Da sempre appassionata di tecnologia, in Codemotion si occupa dell’ingaggio della tech community e della relazione con gli sviluppatori e le sviluppatrici. Diversity e inclusion sono la sua missione. Ama gli animali, il quartiere dove vive (la Garbatella), il Franciacorta e suoi gatti (Bart e Lisa).
2️⃣Come possiamo prevenire i rischi dell'intelligenza artificiale?
Grazie alla potenza delle reti neurali si stiamo avvicinando a ciò s'inzia a chiamare Intelligenza Artificiale. Nell'ultimo anno l'IA si sta diffondendo in ogni tipo di disciplina, dalla generazione di immagini e video, ai suggerimenti per nuove potenziali scoperte scientifiche. Dobbiamo fidarci e/o iniziare a preoccuparci di tale potenza? I nostri valori morali umani sono allineati con le IA nascenti? Fortunatamente, gli esseri umani hanno già iniziato a riconoscerlo. Nell'ambito di una nuova disciplina chiamata AI Safety, diversi centri di ricerca e università stanno lavorando per identificare i principali problemi e le domande di ricerca per collaborare insieme verso le migliori soluzioni preventive sia sul fronte tecnico che sul fronte delle politiche pubbliche.
⭐Stefania Delprete | Presidente @ Altruismo Efficace Italia - Effective Altruism Italy APS
Stefania Delprete gestisce il capitolo italiano di Effective Altruism (Altruismo Efficace), un campo di ricerca e comunit° volto a trovare modi efficaci per migliorare il mondo tramite carriera, donazioni e progettualità Ha studiato fisica in Italia per poi lavorare nella programmazione nel Regno Unito e in Germania. Negli ultimi anni di è occupata di progetti e insegnamenti di Python e data science (di cui supporta gruppi locali e nazionali).
3️⃣Cyber bullismo ed educazione digitale
⭐Sara Vengust | psicologa e psicoterapeuta
Sara Vengust, psicologa e psicoterapeuta, da anni lavora con gli adolescenti su tutti i grandi temi legati al mondo adolescenziale: la pressioni della nascita sociale, le sfide del corpo che cambia e della sessualità, il significato dei comportamenti a rischio, l’isolamento ed il cyberbullismo. Tra le prime in Italia, con la mia equipe di lavoro, ad aver portato il tema dell’accettazione del fallimento come percorso laboratoriale nelle scuole secondarie di primo grado. Amo moltissimo lavorare per la promozione della salute mentale dei giovani e giovanissimi, che sono la mia fonte continua di aggiornamento professionale e spalancano al futuro il senso del mio agire. Fuori dal lavoro, a Torino, che è la città dove vivo, sono la mamma felice di Celeste e Alessandro, e con loro condivido l’amore per il running, viaggi nei luoghi d’arte e lunghe camminate in montagna.