Description

>>> Iscriviti qui <<<

Le iscrizioni possono avvenire solo compilando questo form e non attraverso la piattaforma che è soldout

Cos'è IWD?

IWD sta per International Women Day, ovvero la celebrazione della giornata internazionale della donna. E' la più grande campagna di eventi annuali partecipate dalla community di Women Techmakers in cui vengono ospitati eventi in tutto il mondo durante i mesi di marzo e aprile per celebrare questo momento.
Dai grandi summit alle riunioni più piccole e intime, IWD è un momento per ospitare momenti volti a creare connessioni, educare e ispirare la community tech. IWD è anche un modo in cui sostenere la mission di costruire un mondo in cui chiunque possa lavorare in questo settore senza discriminazioni e in un ambiente sicuro.

Cos'è Women Techmakers?

Women Techmakers è un'iniziativa patrocinata da Google che mira ad incrementare la consapevolezza della necessità di creare ambienti più eterogenei, diversificati e inclusivi nel mondo tecnologico, dando spazio a tutti i gruppi sottorappresentati.

Una componente chiave di questa visione dare la possibilità a chiunque di trovarsi nella condizione di poter perseguire i propri sogni e obiettivi, indipendentemente dal sesso, genere, etnia, religione, orientamento sessuale o disabilità.

Cosa significa "Dare To Be"?

Ogni anno IWD ha un tema differente e quest'anno è #DareToBe.

La definizione di osare è avere il coraggio di essere ciò che si è.
Abbiamo deciso con coraggio di raggiungere i nostri obiettivi, non permettiamo a persone esterne a noi di dettare ciò che possiamo o non possiamo essere, siamo chi vogliamo essere, abbiamo il coraggio di difendere ciò in cui crediamo e riconosciamo che chiunque ha qualcosa di unico da condividere.
Quando noi dobbiamo "Dare to Be": esploriamo cosa significherebbe essere audaci, camminare nel mondo con coraggio e fiducia. Vogliamo provare qualcosa di nuovo, a uscire dalla nostra zona di comfort e ad essere chi siamo senza scusarci. Non lasciamo che i ruoli o le norme sociali o culturali impongano chi dobbiamo essere o quanto in grande possiamo sognare.
La bellezza di "Dare To Be" è che fa parte di una frase più ampia: puoi osare di essere audace, di innovare, di essere resiliente - può applicarsi a così tanti aspetti della nostra vita. E per affrontare il tema da questa prospettiva - per permettere a chiunque di immaginare ciò che osa essere - ogni essere umano ha qualcosa di unico da offrire e porta sul tavolo un diverso insieme di abilità e punti di forza.
Quando noi come comunità siamo in grado di sfruttare la diversità di tutte quelle abilità e azioni coraggiose, siamo in grado di portare avanti il nostro obiettivo di costruire un mondo in cui chiunque possa prosperare nella tecnologia.

Come "Oserai essere" durante il prossimo #IWD?

Programma:

  • UI/UX Design e accessibilità web: come progettare delle esperienze digitali inclusive
    L’ accessibilità ha un grande impatto sulla user experience: non solo migliora l’usabilità delle interfacce, ma assicura che milioni di persone con disabilità possano usufruire dei servizi e dei contenuti digitali in modo equo, agevole ed indipendente. Tuttavia, in un mondo sempre più iperconnesso, solo il 2% dei siti web soddisfa i criteri essenziali di accessibilità. Cosa possono fare gli UI/UX designer per garantire un’esperienza maggiormente inclusiva? In questo talk racconterò il mio percorso di designer nel campo dell’accessibilità digitale con il fine di sensibilizzare i progettisti sulla tematica, sfatare le false credenze e fornire delle linee guida concrete.
    Daniela Ricaldone (UI/UX Designer @ AccessiWay)

  • Arianna Ortelli (CEO & Co-Founder Novis Games) condividerà la sua esperienza sulla progettazione e l'importanza di realizzare videogiochi accessibili,

  • Panel: Essere una minoranza nel tech
    Come DInA Tech Hub abbiamo l'obiettivo di sensibilizzare il panorama tecnologico sul valore e l'importanza di creare un ambiente diversificato, inclusivo e accessibile. Per questo motivo in questo panel condivideremo le esperienze di tre persone appartenenti a tre minoranze differenti al fine di stimolare il confronto su questa tematica e portare esperienze concrete da cui poter trarre ispirazione.
    Parteciperanno Anita Liberatore (Software Developer @ ATS S.p.A. - Advanced Technology Solutions) , Sauro Cesaretti (Accessibility Expert) e Vanessa Capretto (CTO & Solutions Architect DMGROUP).

Programma della serata

17.50 - Apertura check in (tieni a portata di mano la mail di conferma iscrizione che hai ricevuto)
18.10 - Presentazione della serata - a cura di Michela Bertaina e Gianni Forlastro
18.20 - "Gaming, accessibilità, inclusione: chiudere gli occhi per vedere oltre!" - a cura di Arianna Ortelli
18.50 - "UI/UX Design e accessibilità web: come progettare delle esperienze digitali inclusive" - a cura di Daniela Ricaldone
19.20 - Panel : "Essere una minoranza nel tech" - a cura di Sofia Fulgido, Vanessa Capretto e Sauro Cesaretti (DInA Tech Hub)
20.15 - Estrazione premi
20.30 - Aperitivo e tanto sano networking e confronto sui temi della serata ❤️

Evento organizzato in collaborazione con GDG Cloud Torino, WTM Italia con il supporto di Sherpa Community, SheTech, DInA Tech Hub, Accessibility Days e MUPIN

>>> Iscriviti ora <<<