Description

È solo un altro IF

Come scrivere codice migliore nella metà del tempo

Ti è mai capitato che la cosa più veloce sul momento, si sia rivelata un boomerang a lungo termine, facendoti perdere tempo prezioso, maledicendo il giorno in cui hai deciso di fare lo sviluppatore?

È successo anche a noi, ma con l’esperienza abbiamo imparato che basta applicare alcune semplici regole per scrivere un codice migliore e più manutenibile. E vogliamo condividerle con te.

Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione e il green pass in corso di validità.

I posti sono limitati, affrettati a prendere il tuo biglietto gratuito

Maggiori informazioni sul sito web di firenze.dev: https://firenze.dev/solo-un-altro-if/


Di cosa parleremo

Partiremo da uno dei problemi più frustranti per gli sviluppatori, cioè trovarsi a manutenere una base di codice che è fuori controllo. Avete presente quando il vostro capo vi ha detto che c’era da fare urgentemente una piccola modifica? E’ successo anche a voi di pensare che non ci sarebbe stato niente di male ad aggiungere quel piccolo, insignificante, innocuo if nel codice?

Sul momento sembrava la soluzione migliore, ma con il tempo il nostro codice è diventato un illeggibile groviglio.

In questo incontro capiremo come applicare alcune semplici ma potenti regole per districare questo groviglio e organizzare il codice in modo da renderlo leggibile, resistente alle modifiche e facile da manutenere.

Non ti preoccupare, non ti diremo che siamo contrari agli if o che devi usarne il meno possibile. Vedremo, invece, che applicando alcune tecniche precise è possibile riprendere il controllo anche della peggiore base di codice.

Non importa quale sia il tuo livello, se hai iniziato a programmare da pochissimo oppure se sono decenni che scrivi codice, queste regole possono essere utilizzate da tutti, già da domani.

Maggiori informazioni sul sito web di firenze.dev: https://firenze.dev/solo-un-altro-if/


Info

Se hai qualsiasi domanda, dubbio, proposta o feedback siamo lieti di ascoltarti, puoi inviarci una mail a hello@firenze.dev, scriverci sul canale discord oppure organizzare una call. O anche tutti e tre, ci fa molto piacere sentirti e risponderti.

Maggiori dettagli riguardo firenze.dev sul nostro sito

Agenda