Description
In questo evento gratuito Edoardo Dusi ci mostrerà come WebAssembly (Wasm) sia destinato a diventare un protagonista importante nel futuro del cloud computing. Wasm è un formato binario che può essere compilato da molti linguaggi di programmazioni diversi ed eseguito su una varietà di sistemi operativi e architetture.
Le sue prestazioni quasi native, la portabilità e la sicurezza lo rendono una soluzione ideale per affrontare le sfide dello sviluppo, del deployment e della manutenzione di applicazioni distribuite.
Una delle tendenze Cloud Native in più rapida crescita è l’adozione di Wasm, con progetti come Docker+Wasm (ora in Beta) lanciati con una partnership tra Docker e il runtime Wasm del CNCF, WasmEdge.
L’efficienza e la velocità di Wasm lo rendono ideale per lo scaling on-demand, mentre il suo ambiente sandboxed e l’approccio deny-by-default all’accesso alle funzionalità offrono una maggiore sicurezza.
In questo talk, approfondiremo le key features offerte da Wasm e come può aiutare a risolvere le sfide poste dalle diverse CPU, dai diversi ambienti operativi, le preoccupazioni per la sicurezza, l’architettura delle applicazioni distribuite e la scalabilità.
Informazioni sull'evento:
Data: giovedì 25 gennaio 2024
Orario: dalle 18.00 alle 20.30
Luogo: Tecnopolo di Modena (Sala Eventi)
Programma:
18:00-18:30: Arrivo dei partecipanti e accoglienza
18.30-18:45: Introduzione al GDG Cloud Modena
18:45-20:00: Talk su WebAssembly
20.00-20.15: Sessione di questions and answers
20.15-20.30: Piccolo buffet offerto dal GDG e networking
Il Team GDG Cloud Modena
Unisciti al nostro canale Telegram: https://t.me/gdgcloudmodena
Segui la nostra pagina Linkedin: https://www.linkedin.com/company/gdg-cloud-modena/
Il nostro profilo Instagram: https://www.instagram.com/gdgcloudmodena/