Description

In collaborazione con FemTech Italy nasce il primo incontro rivolto a tutti i Pythonisti appassionati di medicina che vogliono scoprire come l'IA sta cambiando il mondo della Sanità


18:30

Presentazione delle attività delle community Python Torino e introduzione alla serata

19:00

Trend dell'AI in sanità visti dal FemTech: precisione, dati e prossimità

L’Economist ci propone una sanità del futuro in cui l’intelligenza artificiale non si limita a supportare la diagnosi, ma libera tempo per la relazione medico-paziente, migliora l’accuratezza delle decisioni cliniche e trasforma i dati in strumenti concreti di prevenzione e cura personalizzata.

In questo scenario si inserisce il gender health gap e il ruolo del FemTech come risposta tecnologica a bisogni della salute femminile.

Chiudiamo con una panoramica sulla mappa europea del FemTech e sui suoi principali segmenti, per capire dove si sta concentrando oggi l’innovazione.

Sabrina Scarpati — FemTech Italy community leader

19:30

Un cuore sempre connesso

Registrare i propri parametri vitali e inviarli a medici che in remoto possono analizzarli grazie a piattaforme di telerefertazione cloud che integrano algoritmi avanzati: questo processo accumula milioni di referti, creando una base dati che addestra modelli predittivi al fine di identificare anomalie. Un medico può così diagnosticare una fibrillazione atriale in fase iniziale in meno tempo e con maggiore precisione.

Per gli screening cardiometabolici non è neanche più necessario utilizzare strumenti invasisi, ma anche partendo da un semplice video del volto di una persona di pochi secondi è possibile ottenere i parametri vitali utilizzando algoritmi come la fotopletismografia remota (rPPG) che analizza le micro-variazioni di colore della pelle.

Un sistema a ciclo chiuso che unisce tecnologia, collaborazione e prevenzione. Questo non è solo telemedicina: è una rete intelligente che salva vite prima che accada l’emergenza, trasformando la tecnologia di tutti i giorni in un potente strumento di diagnosi anticipata.

Stefano Cotta Ramusino — telemedicine service manager di Aizoi

20:00

Dati di qualità per algoritmi affidabili: il caso OvAi Focus

Un algoritmo è potente quanto i dati su cui è addestrato. Nel progetto OvAi Focus, curare la qualità, la coerenza e l’annotazione dei dati clinici è stato fondamentale per costruire modelli robusti capaci di supportare refertazione e diagnosi.

Mostrerò come scelte di data engineering e strategie di validazione influenzino direttamente le performance reali, trasformando l’AI in uno strumento concreto e affidabile per la pratica clinica.

Rosilari Bellacosa — CTO e cofounder di SynDiag

20:30

Termineremo la serata raccontando di come è andato FOSDEM 2026 e della prossima PyCon Italia 2026


Segui i nostri canali e resta sempre aggiornato sui prossimi eventi