Description

In collaborazione con DataBeers Torino nasce l'incontro snello e informale dedicato al mondo dei dati secondo il format DataBeers: talk, birre e networking

DataBeers è una comunità aperta e senza scopo di lucro la cui missione è quella di diventare un punto di incontro per professionisti e studenti nell'ambito del Big Data e del Data Science per discutere e condividere le proprie esperienze, promuovendo anche eventi in cui tutti coloro che sono interessati ai dati siano i benvenuti per scambiare le proprie conoscenze

L'evento è gratuito, comprese le birre che sono offerte da Estrella Damm

IMPORTANTE: Per partecipare a questo evento è necessario iscriversi dalla relativa pagina su Eventbrite


18:30
Presentazione delle attività della community DataBeers Torino, dei servizi dell'Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino e introduzione alla serata

19:00
Unwrapping the Future of Sprinkler Automation: Project FREISA and the B-AROL-O Team's Epic Journey

Intervento in inglese

Unisciti a noi in un incantevole viaggio pre-natalizio per svelare il Progetto FREISA, dove il Data Science e il Machine Learning incontrano l'estroso mondo della robotica.

Scopri come l'ultima creazione del Team B-AROL-O stia garantendo l'automazione intelligente degli irrigatori in un racconto che fonde tecnologia, innovazione e spirito di festa.

Gianpaolo Macario — Senior Software Architect in AROL

Tracking the international anti-vaccination networks and their politics

Intervento in inglese

I dibattiti anti-vaccinazione pervadono i social, alimentando la diffidenza verso la scienza e aumentando lo scetticismo riguardo ai vaccini.

Mentre gli studi precedenti si concentravano su paesi specifici, la pandemia COVID-19 ha ampliato il discorso sulla vaccinazione a livello mondiale, accrescendo la necessità di affrontare i flussi di informazioni poco credibili su scala globale per progettare contromisure efficaci.

In questo intervento descriverò come abbiamo utilizzato 316 milioni di tweet relativi alle vaccinazioni in 18 lingue per quantificare i flussi di disinformazione tra gli utenti esposti a contenuti anti-vaccinazione.

Scopriamo che, durante la pandemia, le comunità no-vax sono diventate più centrali nei dibattiti specifici per ogni paese e le loro connessioni transfrontaliere si sono rafforzate, rivelando una rete globale anti-vaccinazione.

Inoltre, abbiamo riscontrato una relazione complessa tra gli interessi politici degli utenti e la probabilità che condividano materiale anti-vaccini: gli utenti che seguono politici di partiti di destra e quelli associati a posizioni autoritarie o anti-UE hanno maggiori probabilità di essere esposti a contenuti anti-vaccini.

Yelena Mejova — Senior Research Scientist in ISI Foundation

Chocolate, candies and ice cream: messy datasets for sweet and ordered materials

Cosa hanno in comune il cioccolato, le caramelle e il gelato? Sono tutti materiali cristallini, ovvero strutture ordinate che si sviluppano nello spazio.

Le caratteristiche della struttura cristallina di questi alimenti sono molto importanti per capirne le proprietà fisiche e organolettiche, per esempio per individuare la migliore struttura cristallina del cioccolato perché questo si sciolga in bocca!

Le strutture cristalline alimentari si studiano con le stesse tecniche usate per la caratterizzazione dei materiali per applicazioni elettroniche, come la diffrattometria a raggi X.

Si offrirà una prospettiva scientifica su grandi quantità di dati che derivano da campioni che tutti possiamo trovare nelle nostre cucine, specialmente a Natale!

Elena Simone — Professoressa Associata al Politecnico di Torino

20:00

Si accennerà ai recenti aggiornamenti sull'AI Act, vedremo come sta andando la classifica della community su Advent of Code e si presenteranno le prossime attività di Altruismo Efficace Italia

Si terminerà con il networking accompagnato da un piccolo aperitivo offerto da Clearbox AI e dalle immancabili birre


Segui i nostri canali e resta sempre aggiornato sui prossimi eventi