Description

La Blockchain per un futuro sostenibile (William Nonnis e Eraldo Vaccargiu)

Nuovi scenari d'utilizzo parlano di tecnologia BLOCKCHAIN applicata in diversi settori aziendali dove l'integrità del dato è l'obiettivo principale perchè può essere inserito in una Blockchain ogni tipo di informazione digitale (asset digitale, token che rappresentano asset fisici) e non solo il denaro.

La tecnologia Blockchain

  • è una tecnologia crittografica che decentralizza l’elaborazione delle transazioni. Può essere utilizzata per spostare le informazioni più rapidamente, migliorare la sicurezza, e fornire una nuova forma di automazione dei processi aziendali
  • opera come un database transazionale su una rete globale condivisa
  • implementa by default il monitoraggio dei dati, dalla creazione alla loro trasformazione nelle varie fasi di processo, o in altre parole "Data Lineage"*

… sono affermazioni corrette?

Risponderanno alla domanda due ospiti d'eccezione!

Agenda

18.30 - 18.40 : Benvenuto ed Introduzione
18.40 - 19.20 : La Blockchain per un futuro sostenibile ( William Nonnis e Eraldo Vaccargiu)
19.20 : Networking finale

##Breve descrizione del talk
Nell'incontro verranno

  • introdotti i concetti alla base della blockchain facendone le dovute differenze (Blockchain vs DLT, BC permissioned vs BG permissionless)
  • saranno approfonditi gli aspetti legati alla decisione di introdurre la Blockchain a supporto di un processo aziendale facendone alcuni esempi d'uso (supply chain, certificazione e tracciabilità di beni e documenti)
  • si parlerà degli scenari futuri e, con un occhio sugli effetti sulla vita delle persone, di prospettive occupazionali e competenze necessarie.

##Speakers
William Nonnis, Full Stack & Blockchain Developer del Ministero della Difesa, nonché membro dello staff tecnico di Italian Open Lab per lo studio, progettazione e sviluppo su Blockchain, AI, IoT e Applicazioni WEB.
Nonnis è anche membro del Focus Group UNINFO (CEN/CENELEC) Blockchain DLT e del Consiglio Nazionale di Italia4Blockchain, nonché responsabile del Comitato Tecnico della Associazione EvoDigitale e responsabile del Comitato Tecnico di Biotai.

Eraldo Vaccargiu, Analist developer senior, Co-Founder e Presidente di BioTai ed EVODigitale

BIOTAI si occupa studio, progettazione e sviluppo su IoT AI. Blockchain based su piattaforma Ethereum; sviluppa soluzioni di security management attraverso il presidio e l’applicazione dei domini di information security.
EVODIGITALE è una associazione italiana senza scopi di lucro la cui missione è essere parte attiva e formativa per la tecnologia Blockchain e i suoi risvolti in tutti i settori della vita economica, sociale e politica

-- l'evento è gratuito ed aperto a tutti
-- per partecipare è necessario registrarsi

Keep in Touch ----------------------------------------------------------------------

XSTREAMDATA @Telegram : t.me/XStreamData
XSTREAMDATA @Linkedin : http://bit.ly/XStreamData-Lin


#AperiTech è un'iniziativa di Codemotion in collaborazione con LVenture Group e LUISSEnLabs!
Telegram #AperiTech t.me/aperitech
Calendario del Developer bit.ly/devcalendar
Codemotion Tech Community bit.ly/CodemotionTC