Description

Celebrating 10years of GitLab with XstreamDataLab (in Italy) - Meetup #AperiTech

Sapevi che GitLab è stato lanciato come progetto opensource esattamente 10 anni fa, l' 8 ottobre 2011?

Dedicheremo il prossimo meetup alla piattaforma DevOps integrata, basata su Git, che facilita lo sviluppo software collaborativo.

  • 18:30 – 18:35 Benvenuto iniziale
  • 18:50 – 19:05 GitLab, la piattaforma DevOps più completa
  • 18:35 – 18:50 Verso l' Infrastructure As a Code con GitLab
  • 19:05 – 19:20 GitLab: uno strumento per la crescita aziendale non solo nel reparto tecnico
  • 19:20 – 19:30 Q&A e Saluti finali

GitLab, la piattaforma DevOps più completa (demo)
Gitlab è un’interfaccia web per Git ed è inoltre la piattaforma DevOps più completa, infatti consente alle aziende che lo adottano di gestire l'intero ciclo di sviluppo del codice da una singola applicazione, integrando tutte le fasi progettuali.
GitLab ha tantissime features interessanti, diverse delle quali verranno mostrate in questa presentazione mediante un’applicazione pratica di esse, come la gestione dei tags, la continuous integration e la possibilità di avere un container registry privato.
Francesca Cerri - Software Engineer @ RGI Group
Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino nel 2012. Dal 2013 sono Software developer in RGI Group. Sono appassionata di programmazione e di tutto quello che riguarda la tecnologia.

Verso l' Infrastructure As a Code con Gitlab
In PostFinance abbiamo introdotto i concetti di Infrastructure As a Code 5 anni fa scegliendo come piattaforma di DevOps Gitlab. In questa presentazione darò alcuni spunti sull’utilizzo di Gitlab in un team di infrastruttura offrendo uno sguardo sul nostro lavoro e l'utilizzo quotidiano del prodotto: le Pipelines di Gitlab e la sua integrazione con il CI/CD ci facilitano la transizione verso una architettura di “Middleware as a Service”.
Antonella Balduzzi - Systemspezialist Middleware @PostFinance Ltd
Sono una mamma single di 4 figli con una passione per l’informatica e lo sport.
Dopo la laurea in Informatica a Milano, non ho mai smesso di lavorare nell’IT e ho visto moltissime realtà come consulente per conto di Sun Microsystems e Oracle. Da più di 10 anni mi occupo di Middleware ma mi piace anche sviluppare codice e provare sempre nuove tecnologie. Dal 2016 vivo nella Svizzera tedesca e lavoro nel gruppo di MW e Infrastruttura di PostFinance.

GitLab: uno strumento ad uso non solo del reparto tecnico
In Seacom abbiamo deciso di estendere a tutta l'azienda il metodo di miglioramento integrato, e ad ogni persona di ogni reparto una mentalità orientata al miglioramento continuo e alla crescita. Vi mostreremo l'esperienza del reparto Marketing che utilizza GitLab per gestire e riordinare le proprie attività in uno spazio che permetta lo scambio di idee favorendo l'idea che ogni contributo è importante per creare un processo di crescita continua.
Valentina Del Prete – Direttrice Generale @Seacom Appassionata di modelli di business e organizzativi, si occupa dello sviluppo del business in Seacom da più di 10 anni. Laureata in scienze delle comunicazioni, ha sempre lavorato nel mondo del software open source. Attualmente si occupa anche dell’offerta commerciale e del posizionamento di RIOS: Rete Italiana Open Source. Curiosa del genere umano, si appassiona a tutte le lotte di integrazione e di parità di diritti.

Registrati per ricevere il link alla diretta!

Una volta registrato, il link alla Live è sempre disponibile al pulsante GO TO LIVE nella sezione info del Meetup.
Non ricevi il link? Scrivi a community@codemotion.it

Telegram #AperiTech t.me/aperitech
Calendario del Developer bit.ly/devcalendar
Codemotion Tech Community bit.ly/CodemotionTC
ATTENZIONE!

  • l'evento è gratuito e aperto a tutti
  • è necessario registrarsi
    #AperiTech è un'iniziativa di Codemotion in collaborazione con LVenture Group