Description

Cosa vuol dire essere una Data Scientist, quante e quali sono le sfumature di questo ruolo.

Insieme alla community di RLadies Italy e al racconto delle nostre ospiti, tutte donne e tutte data scientist, esploreremo il mondo data science in tutte le sue sfumature:

Perchè non esiste un solo modo o un solo ruolo nel mondo della data science & analytics.
Perchè è importante avere un approccio data-driven.
Diversità e inclusione nel settore.

LE SPEAKER

Giovanna de Vincenzo - Data scientist, rladies e data visualization specialist. Ama i dati e la tecnologia, sperimentare e mettersi alla prova. Durante il Master in Data Science ha scoperto la sua vera passione: raccontare i dati. Specializzata in R, data analytics e data visualization, ha ottenuto di recente la certificazione Tableau Desktop Specialist. Il suo mantra è: non temere il fallimento perché è una delle più grosse opportunità per la crescita personale e professionale. Molto sensibile verso il tema della diversità e inclusione nel Tech, è co-fondatrice di #RladiesItaly il cui scopo è sostenere le donne nel settore della data science e data analytics e renderle protagoniste dando voce alle loro aspirazioni e obiettivi.

Sara Iacozza - Data literacy e storytelling, BI analyst, UX research. “Ho un dottorato di ricerca in neuroscienze cognitive e amo i dati perchè mi danno l’opportunità di capire meglio il comportamento delle persone. Il mio obiettivo è offrire informazioni che siano basate su evidenza e non opinioni. Ho diversi anni di esperienza nel disegnare e portare a termine progetti di ricerca volti a rispondere a esigenze di varia natura. Dal mio punto di vista, le migliori risposte arrivano attraverso un processo che si chiama ​participatory design​, attraverso il quale supporto i diversi stakeholders interessati in un progetto a definire un problema comune. #RLadiesItaly è la realizzazione di un sogno che vede donne e minoranze supportarsi vicendevolmente in un campo che è ancora fortemente maschile é il desiderio di dare senso a quelle ​quote rosa​ tanto, ingiustamente, criticate nel nostro paese.”

Parvaneh Shafiei - Senior Data scientist con +6 anni di esperienza nell'applicazione della Data science e del Machine Learning in vari settori. Lei ha studiato informatica al politecnico di milano. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera in società di consulenza per aiutare vari clienti a lanciare e implementare progetti di Machine learning, attualmente è Project Leader in NTT data. È la fondatrice di RladiesMilan, un gruppo dedicato per dare visibilità alle ragazze che lavorano nel settore della tecnologia e della Data science e far crescere più diversità

Diletta Milana - Data Scientist in ENI


L'evento è organizzato in partnership con R-Ladies Italy un progetto congiunto tra R-Ladies Bari e R-Ladies Milan, due chapter locali di R-Ladies global. Il loro obiettivo è supportare le donne e le minoranze di genere sottorappresentate nella data science e data analytics. Le donne sono le assolute protagoniste dei loro webinar e vogliono dar loro voce e spazio per raccontare le loro esperienze, ambizioni e obiettivi. Vogliono creare un luogo metafisico di supporto e condivisione. Si concentriano in particolare sul mostrare alle persone che, anche in campi non tradizionalmente legati al mondo della data science, forti competenze sull’analisi dei dati e una mentalità data-driven possono essere una risorsa inestimabile.